Cronaca

Somalia: mercantile livornese Montecristo sequestrato dai pirati, a bordo 7 italiani

nave militare

Il mercantile livornese “Montecristo”, del gruppo D’Alesio, è stato sequestrato dai pirati somali questa mattina alle 6.45 ora italiana. A lanciare l’allarme è stato il comandante che nell’ultima comunicazione ha riferito di un attacco da parte di una barca con cinque uomini armati.

A bordo del mercantile ci sono in tutto 23 persone, di nazionalità italiana, ucraina e indiana. Gli italiani sono 7. Per quanto di sua competenza l’unità di crisi della Farnesina sta seguendo la vicenda della nave italiana con la massima attenzione e ha attivato tutti i necessari contatti con l’armatore e con tutti gli attori istituzionali coinvolti.

La task force marittima 508 della Nato, guidata dal contrammiraglio Gualtiero Mattesi, imbarcato a bordo del cacciatorperdiniere Andrea Doria, impegnato nell’operazione Nato ’Ocean Shield’, ha disposto l’invio di una unità navale per accertare quanto accaduto alla nave italiana Montecristo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.