Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sgominato traffico internazionale di droga: 10 arresti

Genova. Un traffico di spaccio internazionale è stato scoperto e sgominato dalla squadra mobile di Genova, in collaborazione con la guardia di finanza di Milano, che sta eseguendo 16 misure restrittive nei confronti di altrettante persone (5 italiani e 11 marocchini) residenti in Liguria, Piemonte e Sardegna. Tutti gli arrestati sono accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti e di avere importato ingenti quantità di hashish dal Marocco. Numerosi i sequestri eseguiti nel corso delle indagini, con punte di 300 chili nel dicembre 2009 e altri 70 chili nel marzo seguente.

Un’operazione lunga un anno e 4 mesi. Il lavoro contemporaneo della Guardia di Finanza milanese con la squadra mobile genovese per arrivare all’arresto in carcere di cinque persone, a cui si aggiungo 2 ordinanze agli arresti domiciliari e 3 obblighi di dimora.

Il capo della procura Vincenzo Scolastico esprime la sua soddisfazione: “Non possiamo dire molto, questa è stata un’azione anti droga che ha disarticolato una agguerrita organizzazione costituita in prevalenza da marocchini, che con la complicità di italiani hanno effettuato notevoli importazioni di stupefacenti dai 70 ai 300 kg nell’arco del tempo”.

L’organizzazione criminale importava droga dal Marocco attraverso la Spagna o il valico di Ventimiglia per poi commercializzare questa droga attraverso una fitta rete di venditori sul territorio in Liguria. Gli arrestati sono in parte marocchini e in parte italiani, alcuni di loro hanno dei precedenti sempre legati allo spaccio.