Quantcast
Cronaca

Sciopero pubblico impiego, la Uil genovese in piazza a Roma

uil

Genova. Oggi la Uil di Genova e Liguria, insieme alle categorie Uil Scuola, Uil Fpl, UilPa, UilRua, sosterrà lo sciopero del pubblico impiego indetto su scala nazionale dalla sindacato. La confederazione ligure e le categorie del pubblico impiego, infatti, parteciperanno alla manifestazione che si terrà in Piazza Santi Apostoli a Roma.

“E’ necessario riaffermare il valore della pubblica amministrazione, il valore del lavoro pubblico, razionalizzare e riqualificare il settore, rimuovere il blocco dei contratti e il blocco delle assunzioni, causato dal Patto di Stabilità e dalle Manovre che penalizzano pesantemente le istituzioni territoriali. Un esempio può essere rappresentato dalla sospensione delle assunzioni per nidi e asili comunali”, spiega la Uil in una nota.

La Uil nazionale ha chiamato in adunanza tutti i lavoratori pubblici per protestare contro il “blocco del turn-over (aumento carichi lavoro), la Riforma Brunetta (annullamento contrattazione aziendale . Solo 1 lavoratore su 4 percepirà premio produttività); la Manovra 2010 (blocco aumenti contrattuali) e Manovra 2011 (proroga blocco aumenti contrattuali fino al 2017, ritardo 2 anni nel pagamento liquidazioni, trasferimenti d’autorità nell’ambito regionale e in ambito nazionale per il ministero dell’Interno)”.