Quantcast

Salone Nautico, ultimo week end: battesimo della vela, laboratori per bambini e giro in elicottero

Genova. Sarà un weekend tutto speciale, sabato 8 e domenica 9 ottobre, per tutti i bambini fino a 10 anni che entreranno al Salone Nautico gratuitamente, se accompagnati da un adulto. Per avvicinarli al mondo della vela e del mare, presso il Villaggio Navigar m’è dolce nell’area di MondoInVela, i bambini potranno seguire i laboratori dedicati al progetto “Delfini Metropolitani” dell’Acquario di Genova organizzati da Costa Edutainment, esercitarsi sul simulatore e provare concretamente l’ebbrezza della navigazione sotto la guida degli istruttori della Federazione Italiana Vela. Per il “battesimo” della vela saranno utilizzate le derive Fiv 555 a 4-5 posti , Ego a 2 posti e Walker Bay.

Ma l’esperienza potrebbe non fermarsi qui: la Federazione Italiana Vela metterà a disposizione 4 corsi base e la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano un “college” estivo di una settimana che verranno estratti tra i partecipanti all’iniziativa.

Alle ore 11 e 12.15 di sabato e domenica i baby partecipanti ai laboratori “Delfini Metropolitani” vestiranno i panni del ricercatore imparando a conoscere e riconoscere le principali specie di cetacei del Mediterraneo utilizzando la tecnica della fotoidentificazione, la stessa utilizzata dai ricercatori dell’Acquario. Attività per massimo 20 partecipanti alla volta.

La sicurezza in mare sarà al centro dell’iniziativa “Papà ti salvo io”, laboratori e dimostrazioni della Società Nazionale di Salvamento di Nervi che i bambini potranno seguire nei pomeriggi di sabato e domenica e ottenere il brevetto di “Baywatch”.

Navigar m’è dolce è un’iniziativa sostenuta da Profamily, Ignazio Messina e TPE (Tourism Port Environment) e diffusa in collaborazione con Banca Carige, Direzione Scolastica Regionale e Assessorati allo sport, ai servizi educativi e ai servizi sociali del Comune di Genova.

Il Salone è aperto tutti i giorni, fino a domenica 9 ottobre dalle 10 alle 18.30 – il biglietto d’ingresso costa 15 euro; ingresso ridotto a 12 euro, per le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni: i bimbi fino a 5 anni entrano gratis (sabato e domenica i bambini fino a 10 anni entreranno gratuitamente, se accompagnati da un adulto). Le riduzioni non sono cumulabili con altre iniziative promozionali o di prevendita. I biglietti ridotti sono acquistabili unicamente presso le biglietterie del Salone, situate agli ingressi principali del quartiere fieristico. Ogni biglietto acquistato sarà abbinato a un tagliando per partecipare al concorso “Entra al Salone e parti con MSC crociere!”, che prevede l’estrazione di quattro crociere nel Mediterraneo a bordo della nave Splendida della Msc per due persone. Il biglietto intero è anche acquistabile on-line sul sito www.genoaboatshow.com

Per tutto il weekend, su prenotazione, sarà possibile sorvolare la città in elicottero per un volo di circa 15 minuti al prezzo speciale di 45 euro. L’elicottero decolla dal Salone, nella piattaforma allestita in fondo alla banchina H, nella zona dei megayacht. Per info e prenotazioni commerciale@novaris.it, tel 349 8173415.

Per chi ha difficoltà a camminare, Fiera di Genova – in collaborazione con Terre di Mare, lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova, e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna – conferma anche quest’anno un ingresso dedicato con biglietteria in piazzale Kennedy e il servizio di accoglienza che mette a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone. Sarà approntata una piantina ad hoc con i percorsi consigliati. Un servizio navetta, a richiesta, collegherà i parcheggi limitrofi con l’ingresso della Fiera. Per prenotazioni e informazioni: 339.1309249 – 010.542098 www.terredimare.it