Regione, Donzella: “Garantire sicurezza e prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili”

operaio

Regione. Stamani la commissione regionale Ambiente e territori presieduta da Massimo Donzella e la commissione Sanità in forma congiunta hanno audito gli ordini professionali delle Provincie liguri, in particolare l’ordine degli ingegneri, architetti geologi, geometri e periti industriali.

Tema della discussione la sicurezza sul lavoro ed in particolare la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili.

“Si tratta di una modifica importante – afferma il presidente Donzella – volta a garantire la messa in sicurezza del cantiere. Sarà attuata attraverso la predisposizione di linee aeree sui fabbricati, nel caso in cui vi siano interventi di nuova costruzione e di sostituzione edilizia, oltreché di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, comportante il rifacimento della copertura”.

Scopo della modifica della Legge, che sarà sottoposta all’esame del consiglio regionale, è quello di garantire al massimo la prevenzione dei rischi sul lavoro, nel contempo, tenuto conto della crisi del settore edilizio, si devono ridurre al minimo i costi di messa in opere delle linee aeree predisposte da tecnico abilitato.

“Tale normativa – conclude Donzella – si armonizza con quella nazionale e sarà oggetto di ulteriori incontri con le categorie del settore e le parti sociali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.