Quantcast
Cronaca

Porto: Genova incontro Miami, Bill Johnson e Luigi Merlo al Salone Nautico

Genova. Genova incontra Miami per consolidare la liaison che lega il maggiore porto della Florida al nostro scalo su crociere e container. Oggi, il direttore del Porto di Miami, Bill Johnson, sarà a Genova – ospite dell’Autorità Portuale – per una giornata che prevede un fitto calendario di incontri. Il primo è quello con le Autorità e con i vertici di Ucina all’interno della giornata inaugurale del Salone Nautico Internazionale, dove Johnson sarà accompagnato dal presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo. Nel pomeriggio, alle ore 16 – la delegazione di Miami si trasferirà a Palazzo San Giorgio dove si terrà la presentazione del Green Port.

Miami è il primo porto mondiale nel settore crociere, con un movimento complessivo annuale di oltre quattro milioni di passeggeri nonché primo porto contenitori dello Stato della Florida e dodicesimo porto per volumi di traffico negli Stati Uniti. Miami è fra i primi porti della Florida e degli Stati Uniti anche per quanto riguarda la sicurezza portuale. Offre un sistema di varchi portuali fra i più tecnologicamente avanzati del settore, e nel 2009 il porto è stato eletto leader nazionale della tecnologia dall’Associazione Americana delle Autorità Portuali. Durante i quattro anni della permanenza in carica di Johnson, la posizione finanziaria del porto – il secondo motore di sviluppo economico per la Contea di Miami-Dade – si è rafforzata, raggiungendo i livelli più alti da 12 anni.

Johnson, nominato Direttore nel 2006, ha favorito un periodo di grandi riforme ed investimenti dedicati alle operazioni e strutture portuali. In concerto con i governi nazionale e federale, il Porto di Miami ha avviato il programma di investimenti infrastrutturali più importante della sua storia. Fra i vari progetti che verranno attuati, si segnalano la costruzione del tunnel sottomarino per agevolare l’accesso portuale ed i dragaggi dei fondali fino ad una profondità di 50 piedi, che consentirà a Miami di annoverarsi fra i tre porti della East Coast capaci di accogliere le navi porta contenitori più grandi del mondo.

Bill Johnson ha ricoperto incarichi autorevoli a Miami. Attualmente detiene la Presidenza del Comitato Consultivo del Miami World Trade Center e presiede l’area affari legali per conto del Consiglio dei Porti della Florida e dei 14 porti marittimi della Florida.