Quantcast

Pesi e misure, conferenza in Via Garibaldi promossa dalla Camera di Commercio

camera commercio

Genova. Domani alle 16.30 in via Garibaldi 4 si parla di pesi e misure. La Camera di Commercio, infatti, promuoverà una conferenza dal titolo “Metrologia e Mercati. Le misure e la tutela del consumatore nel commercio, fra passato e prossimo futuro”.

Ne discuteranno Paolo Vigo, professore di misure e regolazioni termofluidodinamiche all’Università di Cassino ed Emilio Clemente, responsabile metrologia legale della Camera di Commercio di Genova.
Partendo da un excursus storico delle vestigia metriche, anche genovesi, e delle loro caratteristiche, Vigo e Clemente racconteranno rispettivamente il ”nuovo approccio” a livello di norme europee e il ruolo che le Camere di Commercio andranno ad assumere nelle verifiche e nella garanzia del mercato e della fede pubblica.

E’ aperto inoltre fino al primo novembre il laboratorio “Metrologia legale: l’Unità delle misure. 150 anni di pesi e misure visti dall’ufficio metrico della Camera di Commercio”, allestito nella sala del telegrafo del Palazzo della Borsa, in via XX Settembre 44.

Il percorso didattico prevede il confronto fra i metodi e le tecniche di un verificatore dei pesi e delle misure del Regno d’Italia e di un ispettore metrico di oggi, attraverso l’immedesimazione dei partecipanti nei due ruoli e il loro coinvolgimento diretto nell’esperienza pratica della misura. Il laboratorio è accessibile con il biglietto del festival fino al 1 novembre, dalle 9 alle 18 nei feriali e dalle 10 alle 19 sabato e festivi.