Quantcast

“Operazione Fiumi. al via l’iniziativa della Regione

Regione. Parte dalla Liguria la nona edizione di “Operazione Fiumi”, la campagna itinerante promossa da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile, sul rischio idrogeologico nel nostro Paese, che nel suo percorso dal nord al sud della Penisola, compirà sei tappe in altrettante regioni.

La campagna è realizzata quest’anno nell’ambito del più ampio progetto “Ecosistema Rischio” che promuove iniziative di tutela del territorio e indagini di monitoraggio sull’operato dei Comuni nella mitigazione dei rischi naturali. A distanza di un anno dalla terribile alluvione che, il 4 ottobre 2010 colpì Sestri Ponente, l’equipaggio di Operazione Fiumi riparte da quei luoghi per tenere alta l’attenzione sullo stato del rischio.

Operazione Fiumi ha il duplice obiettivo di far crescere la consapevolezza di quanto sia fondamentale il rispetto dell’ ambiente e del territorio come elemento per la mitigazione del rischio idrogeologico e al tempo stesso, di contribuire a far nascere una nuova cultura sui temi della protezione civile.

Più informazioni