Macondo, fino a Natale la fiera della solidarietà e del consumo responsabile

Genova. Accompagnerà i genovesi fino a Natale Macondo, la Fiera del commercio equo e solidale di Piazza Matteotti, una manifestazione all’insegna della solidarietà e del consumo responsabile. 150 metri quadri, nel cuore della città, di prodotti e progetti dal Sud del Mondo realizzati nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente; 2 mesi a disposizione per scoprire le culture di America latina, Asia e Africa raccontate attraverso migliaia di prodotti alimentari e d’artigianato equi e solidali; 5 giovedì all’insegna delle lezioni di cucina (cioccolato, spezie, riso, cous cous e latinoamericana) e 4 domeniche dedicate ai bambini con laboratori ludico-didattici. Incontri pratici e interattivi per incuriosire e stimolare sempre più persone ma, soprattutto, per insegnare “ai grandi e ai piccini” a vivere equosolidale ogni momento della propria giornata, valorizzando tutti i settori dell’equo.

Novità di questa edizione è la sezione libri che si arricchisce di nuovi testi dell’editoria indipendente. Romanzi di viaggio e di turismo responsabile, letture per l’infanzia e, soprattutto, libri e riviste che raccontano di altre economie possibili, di stili di vita in armonia con l’ambiente, esperienze di vita partecipata e consapevole, autoproduzione, informazione indipendente, educazione alla mondialità.

PROGRAMMA EVENTI CULTURALI

Le Lezioni di cucina sono in collaborazione con Cooking & Delpino

Giovedì 3 novembre ORE 11 – Lezioni di cioccolato: Alla scoperta del Cacao e dello zucchero, rigorosamente di canna, per realizzare dolci equi e solidali.

Domenica 6 NOVEMBRE ORE 16
Laboratorio ludico-didattico: Il gioco dell’ocacao
Laboratorio di esperimenti a 5 sensi con il cacao equosolidale, saltellando tra le caselle del gioco dell’oca!

Giovedì 10 novembre ORE 11
Le spezie in cucina.
Peperoncino, zafferano, curcuma, curry, sesamo, chiodi garofano: un viaggio tra colori, profumi e usi delle spezie nella cucina dal mondo.

Domenica 13 novembre ORE 16
Laboratorio ludico-didattico: I maghi delle spezie
Corso per apprendisti maghi delle spezie: pozioni profumate e formule magiche per la magia della tintura vegetale

Giovedì 17 novembre ORE 11
Tutto il riso del mondo. Il riso, simbolo di biodiversità e alimento principe di moltissime culture. Basmati, integrale, aromatico, rosso: tante le varietà e i gusti proposti dal commercio equo e solidale.

DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 16
Laboratorio ludico-didattico ‘In viaggio sull’Equò’. Su un tappeto grande come il mondo prove pratiche e domande a quiz per mettere alla prova la vostra conoscenza sull’economia solidale!

GIOVEDì 24 NOVEMBRE ORE 11
Cous Cous e Quinoa. Ingrediente della tradizione berbera fin dalla notte dei tempi e coltivazione millenaria degli altopiani andini, il cuos cuos e quinoa sono ingredienti antichi e gusti moderni, da riscoprire grazie al commercio equo e solidale.

DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 16
laboratorio ludico-didattico: il memorillo dei cereali biodiversi
Grande gioco di memoria per scoprire i numerosi cerali e incontrare il Rinoceronte, Il frumenTopo, il Boa Quinoa e tutti i loro amici

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ORE 11
Lezione di cucina in collaborazione con Colidolat
Feliz navidad comercio justo!
Tante idee per ricette gustose dalla tradizione Latinoamericana arricchite da qualità e stile delle proposte natalizie 2011 del commercio equo e solidale.

Più informazioni