Economia

Lavoro, Piredda (Idv): subito interventi a favore delle imprese

maruska piredda

Genova. La consigliera regionale dell’Italia dei Valori Maruska Piredda è intervenuta oggi sulla difficile situazione economica della Liguria: “la politica non può prescindere dalle richieste di chi fa impresa sul territorio e crea posti di lavoro”.

E’ accaduto a margine della presentazione del “Progetto delle imprese per la Liguria-Il manifesto e i sei punti per lo sviluppo”, presentato da 11 associazioni datoriali liguri a Genova. Piredda si è detta soddisfatta dell’incontro: “le proposte che ci sono arrivate dai rappresentati del mondo dell’industria, dell’artigianato e del commercio sono assolutamente attuabili perché rappresentano un sostegno a costo zero realizzabile in tempi brevi. Gli imprenditori liguri con questa iniziativa non chiedono finanziamenti ma strumenti per poter continuare a lavorare. Purtroppo la latitanza del governo centrale, che ancora non ha attuato una seria programmazione economica rimandando il varo del Decreto sviluppo, rischia di strozzare le micro e piccole imprese, che costituiscono circa il 96% del tessuto produttivo ligure”.

Quel che rimane da fare, però, è ancora tanto: “creare un maggiore collegamento tra chi offre un lavoro e chi lo cerca può essere un buon punto di partenza per esempio una maggiore informazione direttamente nelle scuole da parte delle associazioni di categoria può essere un mezzo efficace per avvicinare i giovani a quelle professioni e mestieri che offrono serie opportunità occupazionali. In questo modo, diminuiremmo la distanza, oggi enorme, tra sistema scolastico e mondo del lavoro”.

“Auspico che a breve in consiglio regionale venga discussa una risoluzione che ho presentato prima dell’estate e che riguarda le norme sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa, con la quale inviterò la Giunta a predisporre delle linee guida per l’adozione di pratiche di autocontrollo in materia fiscale, contributiva, giuslavoristica, ambientale e sulla sicurezza del lavoro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.