Quantcast
Altre news

La nave scuola Palinuro ospite a Santa Margherita Ligure: raccolta fondi per la sindrome di Rett

santa margherita

Santa Margherita. La nave scuola Palinuro approderà a Santa Margherita Ligure giovedì 13 ottobre nell’ambito di una serie di manifestazioni a scopo benefico organizzate dall’associazione italiana Sindrome di Rett col supporto del Comune di Santa Margherita Ligure e la collaborazione dello Stato Maggiore della Marina militare.

“Siamo onorati di ospitare a Santa Margherita una bergantina storica e prestigiosa come la Palinuro, gioiello della nostra marina”, dichiara il Sindaco Roberto De Marchi salutando la nave scuola per nocchieri, meccanici e motoristi navali della scuola allievi sottufficiali della Maddalena. “Coi venti favorevoli”, il ben augurante motto di questa antica goletta dalla superficie velica di circa 1 km quadrato, si sposa magnificamente allo scopo della visita: sostenere l’associazione italiana che unisce i genitori con figlie affette dalla Sindrome di Rett, una grave patologia neurologica, congenita, che colpisce nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile provocando gravi ritardi nell’acquisizione del linguaggio e della coordinazione motoria.

Per raccogliere fondi, venerdì 14 alle ore 19.00 avranno luogo una visita della nave con aperitivo e una cena di gala alla Casa del Mare, con la partecipazione dei comici Roby Carletta e Carlo Cicala, su invito o prenotazione. L’arrivo della Palinuro costituirà un’opportunità di intrattenimento anche per i cittadini di Santa Margherita, per gli ospiti e per i turisti, soprattutto stranieri, che popolano le vie del borgo: sabato 15 e domenica 16 ottobre la nave sarà aperta al pubblico, mentre nella banchina del Porto e nei locali limitrofi saranno organizzate manifestazioni collaterali in omaggio a questo grande evento.