Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“La giornata di Genova e di Colombo”: il programma di mercoledì 12 ottobre

Genova. Mercoledì 12 ottobre, in occasione dell’anniversario della Scoperta dell’America, Genova rinnova il ricordo di Cristoforo Colombo con una giornata ricca di eventi.

Ecco il programma delle iniziative collaterali alla cerimonia istituzionale, che si svolgerà nel pomeriggio, alle 17,30, a Palazzo Ducale: dalle 9.30 alle 13, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale incontro – dibattito sul tema “ La ricerca per lo sviluppo. Genova e il Nord Ovest”; dalle 10 alle 18, apertura della Casa di Cristoforo Colombo ad ingresso ridotto;per informazioni telefonare al numero 010/2516714;

dalle 10 alle 17, “Colombo – Colon”: apertura straordinaria della Galleria Colombiana, Archivio di Stato di Genova,
Complesso monumentale di Sant’Ignazio, per la visita all’installazione interattiva multimediale sui documenti Colombiani e sulla Genova del Quattrocento; dalle 10 alle 17, ingresso gratuito al Museo Teatro della Commenda di Prè; per informazioni telefonare al numero 010/ 5573681; dalle 10 alle 17, ingresso ridotto al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e visita guidata gratuita inerente alle collezioni colombiane; per informazioni telefonare al numero 010/ 2723820;

Alle 16, alla Casa di Cristoforo Colombo, deposizione corona; alle 16, al Galata Museo del Mare, in occasione del Columbus Day, ingresso ridotto riservato ai genovesi con audio guida gratuita; di particolare interesse la mostra “La Merica!” e la sala dedicata a Cristoforo Colombo; per informazioni telefonare al numero 010/ 2345655 o scrivere all’indirizzo e mail accoglienza@galatamuseodelmare.it.

Dalle 16 alle 17, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, in occasione dei “150 anni dell’Unità D’Italia e dei 150 anni del MIT – Massachusetts Institute of Technology “, presentazione della IX Edizione del Festival della Scienza 2011.

L’avvio della cerimonia istituzionale “ Giorno di Genova e di Colombo”, avrà luogo alle 17,30 nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, con il seguente programma: commemorazione del senatore Paolo Emilio Taviani, studioso di Colombo di fama mondiale, di cui ricorre il decennale della scomparsa, da parte del già senatore Bruno Orsini; performance sulla figura di Cristoforo Colombo; lettura di alcune poesie di Edoardo Firpo su Colombo, da parte dell’attore Mauro Pirovano; collegamento con New York, con le eliminatorie del “Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio” al quale partecipano i Vigili del Fuoco di New York e di Genova.

Seguirà il conferimento dei premi colombiani, alla presenza di un rappresentante del Senato della Repubblica, di un rappresentante della Camera dei Deputati e di un rappresentante del Governo.

Premio internazionale delle comunicazioni a Marino Sinibaldi per l’attività di diffusione e comunicazione attraverso la conduzione di trasmissioni radiofoniche di successo e la partecipazione a festival e incontri di divulgazione della cultura scientifica. In questo quadro, merita una menzione particolare l’attività di supporto e promozione anche fuori Genova e fuori Italia del Festival della Scienza. Direttore di Radio 3 dall’agosto 2009.

Medaglia colombiana a Ugo Salerno per le illuminate capacità di gestione di primarie società di navigazione e per l’attività svolta nel settore navale, in quello della certificazione e nel settore industriale come amministratore delegato del RINA.

Premio internazionale dello sport ad Alessandra Sensini come miglior surfista azzurra di tutti i tempi, pluricampionessa mondiale e olimpica. Conferimento della medaglia d’argento raffigurante il Bigo a Michela Iaquinandi come conquistatrice, nelle bocce, di 2 medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali Special Olympcs che si sono tenuti ad Atene.

Al termine della premiazione, la consueta cerimonia dell’offerta dell’ olio, quest’anno da parte del Comune di Bogliasco, per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di santo Domingo.

Alle 18.15 avrà luogo un collegamento con New York per la proclamazione dei vincitori del “Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio”. Nell’ occasione sarà trasmessa, in anteprima mondiale, la canzone di Gian Piero Alloisio BAXEICO’, un blues dedicato alla ricetta del pesto. La canzone, cantata in genovese da Alloisio e tradotta in inglese simultaneamente da Nicholas Brandon, è presente nel CD in uscita per Universal.

Concluderà la cerimonia il saluto del sindaco Marta Vincenzi ai Liguri nel Mondo. Sempre nella Sala del Maggior Consiglio, ci sarà, inoltre, un’esposizione di volumi appartenenti alla Biblioteca Colombiana del senatore Paolo Emilio Taviani, donata nel 2000 alla Biblioteca Berio, nella postazione multimediale “Navigare in rete con Cristoforo Colombo”, percorsi virtuali dal Fondo Colombiano della Biblioteca Berio.