Quantcast

Ingegneria agli Erzelli, se ne parla oggi in Regione Liguria

erzelli

Genova. Si parlerà di Erzell oggi nella sede della Regione Liguria. E’ previsto infatti il primo round sul trasferimento della facoltà di Ingegneria di Genova nel parco tecnologico scientifico.

Un confronto voluto tra le parti dal presidente della regione Liguria Claudio Burlando che da sempre appoggia il trasloco. L’operazione giovedì scorso ha raccolto anche il consenso del Senato Accademico e del Consiglio d’amministrazione che però, dovendo fare i conti con la mancanza di finanziamenti, si è espresso per un via libera condizionato.

Le richieste dell’Ateneo genovese sono sembrate eccessive alle parti in causa: vero che la crisi ha decurtato i fondi all’Università, vero anche che la Regione sta facendo i salti mortali a causa dei tagli.

L’ente di De Ferrari pur volendo aiutare via Balbi a vendere al meglio l’attuale sede di Ingegneria ad Albaro, non sembra in condizione di poter acquistare oggi gli immobili dell’ateneo per una cifra intorno ai 35-40 milioni per poi rivenderli in una fase successiva.