Cronaca

Ingegneria a Erzelli, Rossetti: “Confermati i finanziamenti pubblici, il processo va avanti”

erzelli

Genova. “Oggi il Senato accademico prima e il consiglio di amministrazione dell’Università di Genova poi hanno confermato la fattibilità dell’operazione ed è un fatto positivo che sancisce la volontà dell’Università di andare avanti. Adesso l’Ateneo darà il via ad un tavolo tecnico per costruire un processo giuridico finanziario che consenta all’operazione di andare in porto”. Lo ha detto l’assessore all’istruzione, formazione e bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti al termine delle riunioni del Senato accademico e del cda dell’Università dove si è discusso il trasferimento di Ingegneria agli Erzelli.

“Nessuno – ha detto Rossetti – vuole che l’Ateneo faccia un passo che lo metta a rischio di default tra dieci anni, mi pare che stiano venendo avanti delle proposte prudenti da parte dell’Università che dovranno essere approfondite anche con le Istituzioni. Il passo si può fare, ma deve essere commisurato alle esigenze e alle variabili economiche”.

L’assessore al Bilancio e all’istruzione della Regione Liguria ha confermato i finanziamenti pubblici richiesti dall’Università e a disposizione dell’operazione “per un totale di 110 milioni di euro così suddivisi 75 milioni del MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca scientifica, 10 milioni del Ministero delle Infrastrutture e 25 milioni di fondi Fas. Pertanto il processo va avanti e anche l’adesione dell’Ateneo”.

Rossetti ribadisce che “comunque sono cambiate le condizioni a cominciare dalla valutazione degli immobili di viale Causa e via all’Opera Pia dove ha sede la facoltà di Ingegneria che sono fondamentali per la realizzazione di una nuova sede dell’Università agli Erzelli. A questo punto – ha concluso Rossetti – starà alla capacità di tutti trovare le giuste modalità e garanzie per la loro vendita”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.