Quantcast

Influenza, a Genova prende il via oggi la campagna di vaccinazione

vaccino influenza

Genova. Al via oggi la campagna di vaccinazione per l’influenza stagionale promossa dalla Regione Liguria. La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl 3 Genovese ha messo in atto una serie di iniziative volte a garantire un’adeguata somministrazione delle dosi vaccinali sul territorio metropolitano e a fornire un’informazione quanto più capillare possibile.

L’Azienda Sanitaria ha acquisito una quantità complessiva di dosi di vaccino, sufficiente per mantenere ed aumentare la copertura delle categorie di cittadini a rischio, così come individuati dalla Circolare del Ministero della Salute.
I vaccini sono somministrati dai medici di famiglia, presso i propri studi o a domicilio nel caso di pazienti allettati o impossibilitati a deambulare, dalla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica, (ambulatori specificamente dedicati aperti da oggi e fino al 25 novembre e distribuiti nei 6 Distretti Socio Sanitari di competenza della Asl), nei centri di prima accoglienza e nelle comunità per anziani. Per le cosiddette categorie a rischio la vaccinazione è gratuita.

I bambini possono effettuare la vaccinazione contro l’influenza negli ambulatori dei pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale e  negli ambulatori istituzionali della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica. La campagna vaccinale proseguirà fino al 31 dicembre presso tutte le sedi ambulatoriali istituzionali di Igiene e Sanità Pubblica.

L’Azienda Sanitaria Genovese, nello stesso arco di tempo in cui si svolge la campagna per l’influenza stagionale, offre ai propri utenti anche l’opportunità della vaccinazione pneumococcica, efficace nei confronti di infezioni polmonari e delle malattie causate dal microbo pneumococco. Poiché tali malattie (polmoniti, meningiti, otiti, setticemie ecc.) possono assumere una certa gravità, la possibilità di prevenirle con la vaccinazione è decisamente rilevante. La vaccinazione non deve essere ripetuta ogni anno ma è sufficiente un solo richiamo dopo 5 anni e può essere effettuata insieme alla vaccinazione antinfluenzale.

Il vaccino è offerto, gratuitamente a chi ha età pari o superiore a 64 anni e a chi è affetto da patologie croniche, negli ambulatori della S.C. Igiene e Sanità Pubblica. Per informazioni contattare la Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica al numero 010 849 8646.

Più informazioni