Quantcast

Inchiesta case di riposo anziani, Matteo Rosso (Pdl): “Quadro complessivo positivo”

Matteo rosso pdl

Regione. Questa mattina si è tenuta la Commissione Sanità per verificare le condizioni in cui operano le case di riposo accreditate e convenzionate nella nostra regione. Lo rende noto il consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso che da medico sta seguendo con attenzione questa vicenda e spiega: “al seguito delle inchieste giornalistiche emerse sulla situazione di grave abbandono di numerosi pazienti non potevamo non intervenire. Il quadro emerso questa mattina è complessivamente positivo, le strutture che operano nel settore risultano adeguate. Per questo è necessario andare a colpire quelle poche strutture che creerebbero danno alla salute dei pazienti ed alla professionalità degli operatori del settore”.

L’esponente del Pdl continua: “l’incontro di oggi, durante il quale abbiamo potuto confrontarci con i Direttori Generali delle aziende sanitarie locali e i Responsabili delle Strutture che si occupano direttamente della gestione delle residenze sanitarie a livello territoriale, è stato utile per capire che vi è una situazione complessiva di buona qualità delle strutture liguri, ma che si rende necessaria una modifica della normativa vigente che invece prevede pene estremamente modeste per sanzionare le strutture che violano gravemente le leggi di riferimento”.

“Abbiamo concordato – aggiunge il consigliere regionale – di continuare le audizioni con le rappresentanze dei titolari delle case di riposo. In quella sede avremo anche l’occasione di confrontarci sulle varie problematiche che si sono state segnalate”.

Matteo Rosso conclude: “prima di avviare i controlli a campione vogliamo avere ben chiaro il quadro della situazione”.