Quantcast
Altre news

Il viaggio di Save The Children: oggi il palloncino rosso fa tappa a Genova

porto, bigo

Genova. Tappa genovese per ‘Every One’, la campagna itinerante mondiale di Save The Children contro la mortalità infantile, che stamattina arriverà al Porto Antico. Quasi 8 milioni di bambini nel mondo muoiono prima dei 5 anni, circa uno ogni 4 secondi, a causa di malattie prevenibili e curabili che si possono superare con semplici soluzioni da pochi euro.

Per questo è ripartita Every One, la campagna per dire basta alla mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in 38 paesi nel mondo. Il palloncino rosso è il simbolo di questa campagna e rappresenta metaforicamente la vita di una bambino: gonfiare un palloncino significa quindi dargli la vita.

Nel 2010, con i suoi progetti, Save the Children, è riuscita a raggiungere 40 milioni di mamme e bambini in diversi paesi e fornire loro cure, assistenza, acqua, cibo. L’obiettivo della giornata di oggi a Genova sarà quello di gonfiare più palloncini possibili per dire basta alla mortalità infantile, condividere questo gesto per moltiplicare il suo valore e dare il via ad una grande mobilitazione di città in città.

A Genova, al fianco di Save The Children, ci sarà anche l’Uisp, che coinvolgerà i cittadini e due scuole genovesi, l’elementare Garaventa e la media Barabino, in giochi e attività.