Quantcast
Cronaca

Il Presidente Napolitano a Genova: incontro con i lavoratori di Fincantieri e Simposio di Cotec

Napolitano

Genova. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà oggi a Palazzo della Meridiana per il VII Simposio di Cotec (Fondazione per l’innovazione tecnologica) insieme ai presidenti onorali dei Cotec di Italia, Spagna e Portogallo, il re Juan Carlos I e Anìbal Cavaco Silva, presidente della Repubblica lusitana e il vice presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani. L’intervento di Napolitano è previsto intorno alle 11.30, ma prima il Presidente incontrerà i lavoratori di Fincantieri, da ieri in stato di agitazione dopo l’esito, considerato insoddisfacente, del vertice con il ministro Paolo Romani. Napolitano avrebbe voluto recarsi direttamente presso il cantiere, ma per questioni di tempo, visto che deve ripartire nel primo pomeriggio, l’incontro si svolgerà in Prefettura.  In occasione di questa importante visita il traffico in centro sarà rivoluzionato, in particolare sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli in piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, via Cairoli e piazza della Meridiana fino alla partenza del Presidente.

Dopo l’incontro con Fincantieri, Napolitano prenderà parte al il Symposium di Cotec, che come sempre intende evidenziare alcune problematiche critiche nei processi di innovazione tecnologica, comuni ai sistemi produttivi di Italia, Portogallo e Spagna, e formulare indicazioni di politiche pubbliche nel campo della Ricerca e Innovazione che consentano di superarle in un quadro di cooperazione a scala Europea.

In particolare, oggi, saranno discusse le possibilità di “apertura” all’estero dei sistemi nazionali di sostegno pubblico alla Ricerca e Innovazione in vista della realizzazione di progetti transnazionali, le modalità di implementazione della strategia di Public Procurement di Innovazione tecnologica e infine il capitale umano per Ricerca e Innovazione: criticità e opportunità.