I cartoni animati di Lionni, Luzzati e Gianni per the Space for Kids

leo lionni

Genova. Domenica 23 ottobre alle ore 10, nell’ambito dell’iniziativa “The Space 4 Kids”, The Space Cinema Porto Antico in collaborazione con il Museo Luzzati presenta i cartoni animati di Leo Lionni su grande schermo. Si tratta di film d’animazione che Leo Lionni ha realizzato insieme a Giulio Gianini a partire dai suoi libri con i personaggi conosciuti in tutto il mondo: il pesciolino GUIZZINO alla scoperta dell’oceano, il topo FEDERICO che non ha voglia di fare scorte per l’inverno, le tre rane litigiose di E’ MIO, il coccodrillo CORNELIO che cammina su due zampe e l’amicizia tra una rana e un pesciolino di UN PESCE E’UN PESCE!

I cartoni di Leo Lionni sono realizzati con la tecnica tradizionale del montaggio fotografico di disegni a collage, storie e immagini molto semplici ma altamente evocative per l’immaginazione dei bambini, come sottolinea Bruno Bettelheim: Le immagini di Leo Lionni costruiscono storie dotate di senso, dicono al bambino cose che hanno per lui un significato. In tal modo non solo stimolano la sua fantasia, ma suggeriscono anche qualcosa di più profondo.

Dopo i cartoni di Lionni e Gianini verranno proiettate le favole di Emanuele Luzzati animate da Giulio Gianini: Pulcinella e il pesce magico, La ragazza cigno, La palla d’oro.

La proiezione dei cartoni animati sarà accompagnata dalla lettura dei testi mirata a spiegare e far comprendere meglio ai piccoli spettatori ciò che accade sullo schermo.

Finalmente i bambini anche molto piccoli potranno vedere le loro avventure preferite sullo schermo grande di un vero cinema.

Per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera Lugano
Si ringrazia Carla Gianini Rezza, Gallucci Editore.

Per bambini dai 2 anni. Ingresso € 8 (gratuito fino a 3 anni)
info www.thespacecinema.it – tel. 010 0899720

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.