Cronaca

I benzinai proclamano 15 giorni di sciopero: prima chiusure il 9 novembre

benzinaio

I benzinai proclamano 15 giorni di sciopero contro il governo che “si rifiuta di liberalizzare il settore e cancella il bonus che riconosceva il ruolo di sostituto d’imposta ricoperto dalla categoria”. L’8, 9 e 10 novembre le prime chiusure.

Il Coordinamento Nazionale Unitario dei Gestori di Faib Confesercenti e Fegica Cisl ha notificato direttamente al presidente del Consiglio Berlusconi, attraverso una specifica comunicazione, la decisione assunta dai rispettivi organi collegiali di ‘proclamare lo stato di agitazione della categoria e 15 giorni di chiusura dei punti vendita, sia sulla viabilità ordinaria che su quella autostradale, da tenersi entro i prossimi tre mesi, secondo un calendario in via di formazione”.

Tale decisione fa seguito alla costatazione della “più assoluta inerzia del governo stesso, inadempiente rispetto agli impegni ripetutamente assunti nei confronti della categoria, mettendo a rischio di fallimento circa 25.000 piccole imprese ed i 140.000 posti di lavoro degli addetti occupati”. In particolare, il Coordinamento Nazionale Unitario di Faib e Fegica contesta “la mancata liberalizzazione del settore che impedisce letteralmente alle piccole imprese di gestione di competere sul libero mercato, senza contare la decisione di azzerare l’abbattimento forfettario che in passato è stato utilizzato per riconoscere alla categoria il ruolo essenziale di ”sostituto d’imposta” ricoperto a favore dello Stato”.

”Ove il governo – conclude la comunicazione destinata al presidente Berlusconi – decidesse di non adottare almeno uno dei due provvedimenti sopra richiamati – dando finalmente adeguato seguito agli impegni precedentemente assunti – gli impianti di rifornimento carburanti della rete italiana si asterranno dalla propria attività i giorni 8, 9 e 10 novembre prossimi, realizzando in questo modo i primi tre giorni di chiusura dei 15 annunciati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.