Genova, taglio del nastro per Tuttantico e Libridine: gli appuntamenti di oggi

Genova. Da oggi Tuttantico e Libridine, mostre mercato dove un centinaio di espositori provenienti da Italia, Francia e Spagna proporranno una vasta selezione di pezzi d’antiquariato, brocantage, bijoux vintage, volumi rari e antichi, hanno aperto i battenti. Tra le novità di quest’anno, nelle giornate di oggi e domani, una parte espositiva sarà dedicata ai fumetti, alla cartofilia (area di Libridine) e ai dischi (all’interno di Tuttantico): un vastissimo assortimento di album, vinili, cd, dvd e strisce nuove e di seconda mano, da scambiare e acquistare.

Per quanto riguarda i corsi, si parte oggi, dalle 10.00 alle 16.30, con quelli di Shabby Chic organizzati da Sarah Tognetti (a pagamento, contattare:sarahtognetti@yahoo.it) e in programma per tutta la durata della manifestazione. Lo stile shabby è diventato di gran tendenza nel panorama dell’interior design e comprende una serie di tecniche e accorgimenti per rendere “vissuti” oggetti e mobili.

Dalle 14.00 alle 16.00 debutterà invece la prima del ciclo di lezioni dedicate al découpage: si potrà sperimentare il découpage base, con carta pesta e il dècoupage 3D (per info e prenotazioni contattareanimor1@hotmail.it).Sempre dalle 14.00 alle 16.00 saliranno in cattedra gli esperti dell’Istituto Nazionale Superiore di restauro del Mobile, con una conferenza dal titolo L’arte del restauro del mobile antico, in cui si illustreranno le fasi, i materiali, gli attrezzi e la deontologia annessa alla conservazione dei pezzi d’antiquariato e si disquisirà delle prospettive di lavoro future degli artigiani formati dalla scuola stessa.