Cronaca

Genova, pignoramento illecito a malato di alzheimer: iniziato il processo ai tre funzionari Gestline

Aula di tribunale

Genova. Pignoramento, e successiva vendita dell’appartamento, eseguiti in maniera irregolare nei confronti di un malato di alzheimer di Nervi: per i tre funzionari della Gestline Spa, la società concessionaria della riscossione tributi per la provincia di Genova cui è poi subentrata Equitalia è iniziato oggi il processo presso la seconda sezione del tribunale penale.

Dopo l’inchiesta avviata dal pm Francesco Pinto sulla vicenda che risale al 2005-2006, i tre sono stati accusati, a vario titolo, di abuso d’ufficio e falso per un pignoramento giudicato illecito. Gli imputati sono Roberto Maestroni, Pier Paolo Trecci e Silvia Angeli. Secondo l’accusa,il pm Francesco Pinto, tutte le fasi del pignoramento e della successiva vendita dell’appartamento situato a Nervi, sarebbero state eseguite in maniera irregolare dai funzionari.

Oggi, al processo, ha deposto come testimone Stefano Parretta, figlio del malato di alzheimer, morto qualche tempo dopo il fatto. Parretta che è avvocato ed è assistito come parte civile da Giuseppe Sabato del foro di Roma, ha fatto una ricostruzione di come apprese casualmente che l’immobile, di proprietà dei genitori, stava per essere assegnato ad altri soggetti mentre i familiari vi abitavano. Parretta ha raccontato di come riuscì a bloccare la procedura e a salvare la casa dei genitori facendo una transazione di 200.000 euro. Successivamente, in sede civile, riuscì a ottenere in primo grado un risarcimento di circa 230.000 euro. Il processo è stato rinviato al 9 novembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.