Genova, Oktoberfest 2011, tutto pronto: ma il Comune ritira il patrocinio

alessio balbi, oktoberfest

Genova. Tutto pronto a Genova per l’Oktoberfest 2011, in programma da giovedì 13 a domenica 23 ottobre, per la terza volta consecutiva in piazza della Vittoria. La manifestazione è organizzata da Alessio Balbi, proprietario della birreria Hofbrauhaus: “L’anno scorso sono arrivate circa 45-50mila persone – spiega – si spera che il numero possa aumentare. Arriveranno tanti pulman da fuori Genova, abbiamo prenotazioni da Brescia, Novara, dalla Toscana. L’evento cresce e sta diventando anche extraurbano”.

C’è soddisfazione per il patrocinio “speciale” concesso dallo stato bavarese all’iniziativa: “In Italia ci sono tante feste della birra – continua Balbi – noi siamo gli unici ad avere questo riconoscimento”. Stona invece il mancato patrocinio del Comune di Genova alla manifestazione: “Un gesto in coerenza con quell’atteggiamento proibizionista e un po’ bigotto che hanno sul consumo degli alcolici è sicuramente una diminuzione di valore per questo evento – spiega Oscar Cattaneo Vicepresidente Ascom – ma sperò che si possa riparlarne in futuro”.

La cerimonia di inaugurazione, con l’apertura della botte di legno da 50 litri, alla presenza delle autorità locali e bavaresi, è in programma giovedì 13 ottobre alle 18.30.

Il tendone dell’Oktoberfest è aperto al pubblico dalle 12.00 alle 2.00 per tutta la durata dell’evento, e al suo interno i visitatori possono gustare l’ampia selezione di birre della Birreria monacense Hofbräu e piatti tipici come wurstel, stinco di maiale, spatzle, pollo arrosto e strudel. Da giovedì 20 a domenica 23 sarà allestito un mercatino tipico, con stand di prodotti bavaresi come dolcetti di panpepato, cioccolatini, liquori, strudel di mele, senapi bavaresi e miele, succhi di frutta, salumi, formaggi, prodotti di artigianato bavarese.

Sabato 22 ottobre alle 17.00 è possibile inoltre partecipare a un convegno formativo, in collaborazione con il Festival della Scienza, per conoscere meglio i segreti e la tecnica della degustazione. Interverranno gli esperti Lorenzo Dabove e Marino Giordani. Per i bambini sono previste iniziative speciali: oltre al Kinder Garten, parco giochi per bambini, animazione, un laboratorio solidale e uno spettacolo di clown. Non mancheranno iniziative di solidarietà, con la raccolta fondi per la costruzione di una scuola in India.

Per chi desiderasse partecipare all’evento e sostare in città, l’organizzazione dell’Oktoberfest, in collaborazione con l’Acquario di Genova, offre un pacchetto comprende 1 pernottamento in hotel 3/4 stelle a Genova con prima colazione inclusa, biglietto d’ingresso all’Acquario, menu speciale (pranzo o cena) presso il tendone dell’Oktoberfest.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.