Genova, i musei alla scoperta del gioco da tavolo

Palazzo ducale

Genova. Ebbene sì, anche i musei hanno scoperto il gioco da tavolo come area utile per veicolare i propri contenuti culturali e didattici in nuove interessanti e piacevoli direzioni. Sulla scia di altri paesi europei come la Germania e la Francia, dove esiste da tempo una tradizionale cultura del gioco da tavolo, si stanno infatti diffondendo anche in Italia nuovi giochi di società da giocare seduti tranquillamente ad un tavolo utilizzando carte, pedine e tabelloni, ma soprattutto intelligenza, fantasia e creatività.

E anche i musei si vanno sempre più trasformando da luoghi di conservazione della cultura materiale in spazi aperti di vita, di incontro e di socializzazione in un contesto sicuramente affascinante. Ecco allora che l’incontro tra museo e gioco da tavolo diventa inevitabile.

L’idea nasce dal lavoro che sta portando avanti da diversi anni la cooperativa sociale Lanza del Vasto di Genova selezionando i migliori giochi da tavolo esistenti sul mercato europeo e promuovendo il gioco da tavolo come strumento educativo e come ambito di socializzazione piacevole ed intelligente per le famiglie, coinvolgendo infatti adulti e bambini. Perché divertirsi non significa spegnere il cervello, ma bensì poterlo utilizzare con fantasia, libertà e creatività. Il gioco diventa quindi uno strumento per poter esplorare altri mondi: mondi del passato, mondi del futuro, mondi della fantasia, evocando ambienti, suscitando emozioni, allargando l’immaginazione. Il gioco più bello è quello che ti mette in relazione con altri giocatori. Che ti fa essere te stesso, ma anche interpretare un personaggio. Il gioco è un pretesto per stare insieme con una modalità libera e gratuita di entrare in rapporto e di scoprire l’umanità dell’altro.

Tra i giochi proposti da Lanza del Vasto www.giochidatavolo.info troviamo quindi giochi ad ambientazione storica, naturalistica, religiosa, ecc. che rappresentano una naturale prosecuzione dei percorsi culturali e didattici che si incontrano nei musei.

A Genova i giochi da tavolo Lanza del Vasto sono presenti nel vivace book shop del Museo Diocesano e del Museo del Tesoro di San Lorenzo. Ma soprattutto si potrà giocare da tavolo in occasione della grande Festa d’Inizio Anno sabato 15 ottobre 2011 dalle ore 15 alle 19 nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo. In particolare saranno presenti giochi come: Burg Appenzell, Fairy Power, Fieschi, Labirinto, Vita di Gesù, con un’ambientazione legata ai temi religiosi e medievali del museo. Il pubblico potrà provare gratuitamente tutti i giochi ed un operatore provvederà a spiegare come si gioca essendo a disposizione dei giocatori. Per chi lo desidera sarà anche possibile acquistare i giochi da tavolo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.