Quantcast

Genova, “Musica e (Co)scienza” a Palazzo Rosso

Genova. “Musica e (Co)scienza” è la nuova rassegna organizzata dall’Associazione culturale Pasquale Anfossi a Palazzo Rosso, un itinerario nella relazione tra musica e esperienze scientifiche ideato dalla presidente Carmen Vilalta e dal direttore artistico Marco Rapetti.

Il 23 ottobre, alle ore 17, inaugurerà il tema ‘Onirofonie: la musica nel sogno, il sogno nella musica’ con la psicologa Valeria Uga accompagnata da Antonella Banaudi, soprano, Filippo Bettoschi, baritono e Marco Rapetti, pianoforte. Il 29 ottobre la conversazione tenuta dal fisico nucleare Riccardo Musenich, la relazione tra musica, matematica e filosofia: esecutori saranno la clavicembalista Barbara Petrucci e il pianista Gianpaolo Nuti.

Alla domanda ‘Come puo’ la musica che è pura forma esprimere il vissutò darà una risposta il 2 novembre lo psichiatra e filosofo Claudio Naranjo affiancato dal trio Execo (Claudio Proietti, pianoforte, Gloria Merani, violino e Filipppo Burchietti, violoncello). Il 12 novembre il ciclo si chiude con ‘Musica e cervello’, un viaggio tra ideazione, percezione e linguaggio con Carlo Martinoli, medico e pianista, Edwin Rosasco, critico musicale, Laura Catrani, soprano e Andrea Pestalozza, pianoforte.

Più informazioni