Fondazione Garrone: al via Genova Scoprendo, per far conoscere ai giovani il patrimonio della città

Genova. Oltre 300 ragazzi di 10 Scuole secondarie di primo e secondo grado di Genova hanno visitato oggi il centro storico, alla scoperta del patrimonio storico artistico e culturale della città, in un itinerario che ha toccato i maggiori punti di interesse della città, da Porta Soprana alla Chiesa del Gesù, da Santa Maria di Castello alla Torre degli Embriaci, da Palazzo Ducale a via Garibaldi, per concludersi nel pomeriggio al Porto Antico. A guidare le scolaresche nel percorso sono stati gli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, secondo l’innovativo modello della peer education (educazione tra pari).

E’ stata questa la prima giornata di esperienza didattica sul campo proposta nell’ambito del progetto Genova Scoprendo, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone.
Il progetto – realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale della Liguria – si pone l’obiettivo di trasmettere ai più giovani la conoscenza della città, accompagnandoli attraverso un itinerario ludico-didattico e formativo alla scoperta di simboli architettonici, storici e culturali e di alcune delle realtà industriali di maggior rilievo della città.

Dopo la visita di carattere storico-artistico di oggi, per la parte di studio sull’assetto e sullo sviluppo industriale della città, è prevista giovedì 13 ottobre la visita dei principali poli industriali e tecnologici (Porto di Genova, Piaggio, Ansaldo, Ilva), in cui i ragazzi avranno occasione di osservare direttamente in azienda alcune delle realtà industriali che caratterizzano l’economia genovese.

Con questa iniziativa la Fondazione Edoardo Garrone conferma il suo impegno per la formazione, che spazia dalle scuole primarie, con il progetto Scuola Leggendo, alle scuole secondarie, con il nuovo progetto di prossimo avvio Tech-to-School, fino ad arrivare alla formazione d’eccellenza per giovani laureati, con il Corso post-laurea “Strategie di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del Mediterraneo”, attualmente in fase di svolgimento a Genova, la Scuola di Alta Formazione al Management a Torino, promossa con Fondazione Agnelli, Fondazione Pirelli e Collége des Ingenieurs, di cui è attualmente in corso la terza edizione, la Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, la cui sesta edizione è in partenza il prossimo 17 ottobre a Siracusa, e il primo Master in Political Economy, che si svolgerà a Genova dal 28 novembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.