Economia

Flotta Kenter, in arrivo due nuove navi

Genova porto

Genova. Sarà consegnata il prossimo novembre la Blu Star, prima di due chemical tanker gemelle di ultimissima generazione. Entreranno a far parte della flotta Kenter Shipping, società armatoriale genovese fondata da Giuseppe Messina e dai figli, Marco e Mauro.

Lo ha reso noto la stessa società, precisando che la seconda nave, la Black Star, ancora in allestimento, sarà operativa a tutti gli effetti nel gennaio del 2012. L’operazione è stata portata a termine con la partecipazione del gruppo WIISH (Worlwide Independent Investments Services Holding).

Si tratta di navi da 30 milioni di euro. Lunghe 130 metri, sono capaci di 9.400 dwt (tonnellate di portata lorda). La Kenter le ha prese a noleggio (‘time charter’) da una società turca. Le due navi appartengono alla più alta ‘classe ghiaccio’ esistente (‘Ice Class 1A’). Questo consente loro di operare nel mar Baltico anche nelle stagioni invernali. Doate di cisterne inox, sono in grado di trasportare qualsiasi tipo di prodotto chimico, e dunque garantiscono una grande flessibilità commerciale.

“Per ora la scelta è stata quella di prendere a noleggio, con opzione d’acquisto, le due navi – ha dichiarato Marco Messina, presidente di Kenter – Potremo gestire direttamente singole operazioni, oppure decidere di affidare le navi, anche separatamente, a qualche operatore. Il nostro obiettivo sarebbe quello di divenire nei prossimi anni una trading company a tutti gli effetti”.

L’amministratore delegato di Kenter e della holding WIISH, Martino De Rosa, ha sottolineato che “si tratta di un’ operazione importante. Il mercato del nolo non offre grandissime prospettive speculative, ma è proprio nei momenti di mercato basso che si costruisce il futuro. Bisogna avere coraggio, magari puntando a nuovi settori”. L’operazione è stata resa possibile grazie alla segnalazione della Chemigas Spa dei broker genovesi Giorgio e Filippo Piccinino; società che si occuperà in esclusiva anche della gestione commerciale delle navi per conto di Kenter.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.