Fincantieri Sestri P., Sel chiede la sospensione del Consiglio Regionale - Genova 24
Cronaca

Fincantieri Sestri P., Sel chiede la sospensione del Consiglio Regionale

Matteo Rossi

Regione. Matteo Rossi (Capogruppo Regione SEL) proporrà di approvare un ordine del giorno a sostegno di Fincantieri dopodichè chiederà la sospensione del Consiglio Regionale in calendario per domani mattina al Presidente del Consiglio R. Monteleone. SEL già nel mese di maggio aveva chiesto e ottenuto una pausa dei lavori affinché tutti i rappresentanti istituzionali della Regione potessero partecipare al corteo indetto dalle RSU Fincantieri.

“La gravità della situazione impone una risposta corale e il pieno coinvolgimento delle istituzioni liguri. E’ necessario quindi sospendere il Consiglio per unirci ai lavoratori in lotta. Ad oggi il Governo- prosegue Matteo Rossi Capogruppo SEL- non ha offerto nessuna garanzia per la cantieristica. Come sempre non c’è nessuna idea di sviluppo e quindi nessuna certezza neppure sul ribaltamento del Cantiere di Sestri.”

“La minaccia che incombe su Sestri P.- aggiunge S. Leoncini Coord. esecutivo reg SEL.- richiede nuovamente grande mobilitazione in difesa dell’occupazione e del territorio. Governo e Finmeccanica in questi mesi non hanno fatto nulla. Si è molto parlato di differenziazione del prodotto e innovazione, in realtà non c’è stato nessun vero impegno in tal senso. Non si è costruita nessuna prospettiva. L’unica cosa di cui sono capaci è lavorare per dividere i lavoratori con accordi separati e tentare d’isolare il Cantiere sestrese. E’ un’operazione che va ancora una volta battuta con la massima unità di tutto il territorio. ”

Ufficio stampa Sinistra Ecologia Libertà