Cronaca

Fincantieri, la Fiom avverte: “Se non ci sarà fumata bianca, dai lavoratori risposta durissima”

Blocco Fincantieri 29 giugno

Genova. A tre giorni dal vertice con il ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, in programma martedì alle 11.30 a Roma, dove sono stati convocati istituzioni locali, Fincantieri e sindacati, il segretario ligure della Fiom Cgil, Bruno Manganaro, ha ribadito che “se martedì non ci sarà una risposta positiva, la città di Genova si deve aspettare manifestazioni molto dure”.

Al centro dell’incontro, le questioni della cantieristica ligure, ma soprattutto le sorti dello stabilimento genovese, su cui pende da marzo una totale assenza di commesse e il conseguente spettro della chiusura. Nonostante le recenti rotture dei sindacati sull’accordo per i cantieri di Riva e Muggiano, non firmato dalla Fiom, martedì la parola d’ordine sarà una: lavoro per Sestri Ponente e, naturalmente, assicurazioni su finanziamenti per il ribaltamento a mare.

“Gli operai saranno in sciopero e assemblea dalle 8 del mattino – ha detto oggi Manganaro – e seguiranno in diretta l’incontro con il ministro. Se non ci saranno fumate bianche la loro risposta sarà durissima”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.