Quantcast

Festival della scienza: essere digitali ai tempi di internet

PC tastiera computer

Genova. Ombelico del mondo, momento di riflessione su ricerca e tecnologia. E’ questo ciò che diviene Genova nei giorni del Festival. In un programma fittissimo di eventi, non solo all’interno del Festival ma anche derivati, domenica 23 ottobre alle ore 17 al Forum Fnac appuntamento conLuigi Proserpio autore del libro “Comportamenti digitali. Essere giovani ed essere vecchi ai tempi di internet”.

Come si riconosce un “giovane” da un “vecchio” nel mondo di Internet, indipendentemente dall’età anagrafica? Siamo dinosauri destinati a sparire in questa nuova era digitale? Che cosa dobbiamo apprendere per sopravvivere? Questi i temi affrontati da Luigi Proserpio autore del libro Comportamenti digitali. Essere giovani ed essere vecchi ai tempi di internet (Egea).

Internet ci ha cambiati. E ha cambiato i nostri punti di riferimento, così che stentiamo persino a ricordare come ci comportavamo prima del suo avvento. Il cambiamento è stato tale da portare nuovi comportamenti diventati in poco tempo automatici: molti si sono adeguati immediatamente; altri non hanno tenuto il passo e vivono questa cosa con disagio. È cambiata in qualche modo anche la nostra identità. Vecchi e nuovi abitanti di Internet devono fare fronte a concetti che a volte lasciano perplessi entrambi. La lettura dei fenomeni sociali attorno a Internet consente in primo luogo di gettare un ponte tra i due mondi. Tra chi ha «appreso» la rete e chi ci è cresciuto dentro.

Più informazioni