Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Festival della Scienza, Enel presenta “Smart Grid Gallery”, opera dell’artista Jaime Hayon

Genova. Anche Enel sbarca al Festival della Scienza. L’azienda elettrica sarà presente all’evento genovese con l’opera “Smart Grid Gallery” dell’artista Jaime Hayon, esposta per tutta la durata del festival, fino al 2 novembre, presso la Loggia della Mercanzia.

Avveniristica la creazione dell’artista spagnolo: entrando nel padiglione si è avvolti da una griglia luminosa plasmata sulle pareti che si trasforma in continuazione creando un ambiente asettico ma allo stesso tempo dinamico e avvolgente. Le installazioni poste all’interno simboleggiano le differenti fonti energetiche e la loro concatenazione: una grande testa luminosa (il sole) che alimenta il tavolo con piano realizzato in pannelli fotovoltaici (energia solare) che, a sua volta, è collegato tramite cavi colorati a un mobile rivestito da piccole eliche (energia eolica) e a vasi girevoli (energia nucleare).

Il 30 ottobre alle 18, inoltre, presso la Sala dei Minori di Palazzo Ducale, Gennaro De Michele, ex responsabile Politiche di Ricerca e Sviluppo di Enel, presenterà il libro “Centocinquant’anni elettrizzanti”, storie degli italiani che hanno contribuito allo sviluppo dell’industria elettrica.