Sport

Etchells, al via la stagione. Dopo il Criterium Invernale (vinto da Indigo), c’è il campionato italiano di classe

vela 420

Si è svolta nel weekend, come noto, la trentesima edizione del Criterium Invernale organizzato dal Circolo Nautico Rapallo. Alla storica manifestazione velica hanno preso parte anche le imbarcazioni della classe Etchells che hanno approfittato dell’occasione per effettuare le prove generali in vista dei prossimi Campionati Italiani di Classe che si svolgeranno a fine mese sul medesimo campo di regata. I partecipanti hanno potuto “affilare le loro armi” negli estenuanti duelli caratterizzati dal vento irregolare e in continua variazione che ha dominato la giornata di sabato. Le due prove svolte nel pomeriggio hanno subito messo in evidenza le imbarcazioni pretendenti al titolo.

Nella prima si impone Motomra di Marco Cimarosti, presidente di Classe, coadiuvato da Matteo Tirelli e Barry Dunning, mentre nella seconda prova taglia per primo il traguardo Indigo dei fratelli Roberto e Simone Vezzoli con al timone Mario Rabbò. La seconda giornata di regate vede i concorrenti attendere il vento per quasi due ore e quando finalmente si materializza un fresco ponentino, ripartono le lotte a colpi di virate.
La terza prova si conclude con la vittoria del toscano Paola di Gianluca Poli con Leopoldo Pardini e Patrizio Cau, che taglia il traguardo per primo ad un soffio da Indigo che nella quarta ed ultima prova si prende la rivincita sui toscani con un sorpasso a tutto spinnaker sulla linea del traguardo.

Vince pertanto l’edizione del 2011 del Criterium Invernale Indigo, seguito nella classifica generale da Paola, mentre sul terzo gradino del podio si piazza The Chill di Ottavio Cimarosti con Stefano Locatelli e Federico Parrinello. Bersagliato dalla malasorte Motomar prima per la perdita di una drizza che non gli consente di partire in tempo nella seconda prova, poi per una incredibile decisione del Comitato di Regata nella terza prova ed infine per una partenza anticipata nella quarta. Ottima la prova della new entry “De Mari Family” su Clarabella, mentre decisamente opaca quella del veterano Diego Zamorani su Dmih.

A fine mese tutti nuovamente in acqua per la contesa del Titolo Italiano 2011, attualmente detenuto da Indigo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.