E. coli e hi-tech: molti cellulari sono contaminati

cellulare

Secondo uno studiorealizzato nel Regno Unito un telefono cellulare su sei è contaminato dabatteri fecali.

Lo ha riferito venerdì ilquotidiano The Guardian: il 16% dei telefoni cellulari nel Regno Unito sonocontaminati con il batterio Escherichia coli. Il dato emerge da uno studiocondotto dalla scuola di igiene e medicina tropicale dell’Università di Londra.

In questione, la scarsa igiene degli inglesi. Il 95% dei 390 intervistati hanno dichiarato che abitualmente lavano le mani con sapone, non appena questo è possibile. Nonostante ciò il 92% dei telefoni e 82% delle mani sono contaminati da batteri che indicano la presenza di materia fecale.

Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela delConsumatore” di IDV e fondatore dello “Sportello Dei Diritti””,  spronerà gliutilizzatori a prestare maggiore attenzione. Il lavaggio delle mani è un gesto semplice e questo permette senza dubbio di salvare vite umane.

Il batterio Escherichia coli è naturalmente presente nell’apparato digerente degli animali a sangue caldo ed essere umani. Alcuni ceppi possono causare gravi problemi di salute, a volte la morte.

Giovanni D’Agata

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.