Cronaca

Salone Nautico: presentato Italian Cruise Day, il primo forum nazionale sulla crocieristica

cruise day

Genova. Nell’ambito del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova è stata presentato il primo forum nazionale sulla crocieristica in programma al Terminal Passeggeri di Venezia il 28 ottobre.

“Si tratta di un evento stimolante e di approfondimento in merito alle possibilità che la crocieristica può esprimere in Italia che è il primo paese di destinazione di crociere in Europa, è un momento di riflessione concepito come itinerante che potrebbe approdare anche a Genova. Da qui è nata collaborazione tra Ente Fiera Genova e Ente stazioni marittime per fare qui la presentazione” riferisce Roberto Perocchio Amministratore Delegato di Venezia Terminal Passeggeri.

“Genova ha avuto delle capacità sorprendenti, è riuscita a tempo di record a realizzare una banchina da crociere per mega navi che consentirà di accogliere in questo porto strategico le più grandi navi del comparto e poi è una capitale marittima che si esprime in questo salone nautico, il primo per eccellenza. Le prospettive in questo settore sono incoraggianti e anticicliche. Il mercato europeo di utilizzatori di crociere è cresciuto in maniera molto rapida. In cinque anni da 2 milioni e mezzo siamo passati a 5 milioni di utenti. Gli esperti dicono che raggiungeremo i 10 milioni di utenti nel 2020. Abbiamo rapporti di numerosi osservatori internazionali sulla portata della spesa dei croceristi che testimoniamo come essi vivificano sul territorio dando un forte di contributo durante le operazioni di capolinea quando arrivano e utilizzano i sistemi logistici del territorio e pernottano un tempo maggiore nella località da cui si imbarcano” conclude Perocchio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.