Economia

Crisi, Berneschi: “Basta litigi, bisogna sbloccare le infrastrutture e togliere burocrazia”

berneschi

Genova. Rating, imprese, burocrazia: Giovanni Berneschi, presidente di Banca Carige, a margine di un convegno a Confindustria Genova sulla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, ha toccato i temi caldi del mondo industriale. Pur “non volendo parlare di politica” in senso stretto, Berneschi ha dichiarato che la valutazione delle agenzie di rating è “solo politica, non avete ancora capito, ma è politica”.

Il presidente ha poi lanciato la sua ricetta per uscire dalla crisi: “non ‘ratellare’ più dalla mattina alla sera, in momento come questo – ha quindi sottolineato – bisogna avere l’onestà intellettuale di mettersi d’accordo su cose né rosse né nere, ma utili solo per la gente”. Lasciando da parte la situazione europea per cui “abbiamo fin troppi problemi”, la prima cosa da fare per Berneschi è sbloccare l’annoso problema delle “infrastrutture”, e poi “togliere burocrazia per realizzarle, fare una conferenza di servizi, ad esempio” perché “il problema di fondo è la burocrazia, anche nell’economia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.