Columbus Day, domani il corteo storico: Genova celebra la scoperta dell’America

casa colombo

Genova. Ci ha pensato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a riunire Genova e l’America sotto il segno di Cristoforo Colombo, in occasione della XX edizione del “Columbus Day”, festa in auge nel capoluogo ligure dal 1992.

Proclamando ufficialmente lunedì 10 ottobre ”Columbus Day”, il Presidente Obama ha ricordato la figura di Cristoforo Colombo e il grande contributo degli italiani che ne seguirono le orme alla costruzione degli Usa. ”La sua storica attraversata – si legge nel testo diffuso dalla casa Bianca – fu seguita da quella di milioni di migranti, incluso i primi coloni e fondatori della Nazione. Nato a Genova, in Italia – sottolinea il proclama – Cristoforo Colombo è stato il primo di un’orgogliosa tradizione di italiani ad attraversare l’Atlantico per raggiungere le nostre coste. Oggi riconosciamo la loro indelebile influenza e celebriamo il modo in cui gli italoamericani hanno considerevolmente plasmato l’America”.

Nel capoluogo ligure, le celebrazioni della scoperta dell’America, si terrano domani dalle ore 15, con un corteo con partenza dal Chiostro di Sant’Andrea. L’iniziativa è organizzata da Comitato Nazionale per Colombo con la collaborazione e partecipazione di decine di realtà che coinvolgono italiani all’estero, comunità di migranti latinoamericani che compongono circa il 5% della popolazione genovese, compagnie di rievocazione storica, associazioni culturali, attori, musicisti, e con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova.

Il corteo partirà da Piazza Dante, Chiostro di sant’Andrea e percorrerà via Dante, via XX Settembre, P.zza De Ferrari, Piazza Matteotti, Salita Arcivescovado, P.zza San Matteo toccando i luoghi cult della vita di Cristoforo Colombo. Durante il corteo e le soste verrà data vita a scene teatrali animate da Compagnie di rievocazione storiche, sbandieratori, attori e danzatori di balli tradizionali e del passato.

Al chiostro di S.Andrea una studentessa del Nautico San Giorgio leggerà l’atto notarile del 18 gennaio 1455 con il quale veniva concessa una casa e bottega a Domenico Colombo, padre di Cristoforo, e dove la famiglia visse dopo aver lasciato la casa dell’Olivella. Seguirà una sosta a De Ferrari, poi a San Matteo, musica nel chiostro attiguo e scene di corte sul sagrato come presentato nel volantino. Al chiostro dei Canonici si ricorderà San Giovanni Battista ed i riferimenti alla vita del navigatore genovese. Si concluderà nel piazzale antistante la cattedrale

La corale della cura pastorale per i latinoamericani di santa caterina Fieschi chiuderà la manifestazione intonando il Salve Regina, inno che gli equipaggi di C.C. cantavano la sera al calar del sole ed al momento del sorger dalle acque del nuovo mondo all’alba del 12 ottobre 1492.

La parte finale prevede il torneo di tiro alla fune in omaggio alla gente di mare imbarcata sulle navi Nina, Pinta e Santa Maria, che scoprirono il Nuovo Continente. Gli attori del Circolo Culturale San Fruttuoso reciteranno “L’ammutinamento” scritto da Bruno Aloi con Daniele Pellegrino nelle parti del grande navigatore che interpreta da molte edizioni.

Le celebrazioni del Columbus Day di quest’anno sono dedicate a un omaggio alle civiltà precolombiane e al Nuovo Mondo all’insegna della solidarietà e fratellanza tra i popoli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.