Assicurazioni Asl liguri, Capurro: “Con la mia proposta la Regione risparmierà 63 mln di euro”

ezio capurro

Regione. La proposta formulata in data odierna dal consigliere regionale Armando Ezio Capurro, al presidente della Regione Liguria Burlando e all’assessore alla Salute Montaldo, con al centro la copertura assicurativa delle Asl liguri, permetterà all’ente di piazza De Ferrari di risparmiare nei prossimi cinque anni complessivamente circa 63 milioni di euro.

“Ho esaminato attentamente la proposta formulata dalla giunta – afferma Capurro – che riguarda il programma assicurativo per i rischi responsabilità civile delle diverse Asl che, così come era stato impostato, finiva per essere dannoso e costoso per la Regione Liguria”.

Capurro ricorda come la “soluzione mista” di copertura prospettata, che prevedeva da parte della Regione il pagamento dei rischi per eventuali richieste danni pervenute alle Asl sotto i 350 mila euro assicurando solo i sinistri per gli importi superiori, era deleteria e svantaggiosa.

“Le richieste danni sopra i 350 mila euro – continua Capurro – nell’ultimo quinquennio, hanno fatto registrare una media annuale di 2,4 milioni a fronte di un premio assicurativo a base di gara di 15 milioni di euro”.
Capurro propone pertanto alla Regione Liguria di auto assicurarsi in proprio anche per i sinistri sopra i 350 mila euro, facendo così risparmiare circa 12,5 milioni annui per un totale di circa 63 milioni nel quinquennio.

“Sono convinto – conclude Capurro – che l’intero Consiglio regionale domani non potrà fare a meno di fare sua la proposta avanzata”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.