Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Assemblea Eurocities, Vincenzi: “Città unici motori del rilancio sociale”

Genova. Si avvicina per Genova il momento di ospitare, dal 2 al 5 novembre, Eurocities, l’assemblea annuale delle principali città europee. La Sindaco Vincenzi ha affrontato oggi il ruolo delle città nello sviluppo economico e sociale.

“Le città sono gli unici motori che stanno funzionando nel Mediterraneo e si candidano a riprendere in mano il grande tema delle trasformazioni urbane nel Mediterraneo – ha detto Vincenzi – O si dà alle città e a chi governa i territori l’occasione di promuovere sul serio processi di integrazione e rilancio sociale o non ci saranno negoziati o trattati, stati e capi di governo capaci di accordarsi per farlo”.

Il primo cittadino ha poi rivendicato il ruolo svolto da Genova in questo ambito: “Genova sta provando a diventare sempre più europea, ha aderito a Eurocities in tempi lontani e ora prova a mettere assieme questa dimensione europea irrinunciabile e una modalità di lavoro fatta di buone pratiche, di confronto e di relazioni su politiche urbane che devono inserirsi nella dimensione generale del nostro continente. Non ci si può più chiudere nella mura della città, ma bisogna aprirsi e mettersi in relazione con ciò che si muove intorno”.