Quantcast

Bagnasco: “Solo dal Vangelo i valori della civiltà occidentale”

Genova. “L’umanesimo di cui tutti godiamo, in Europa e nel mondo, che ha come pilastri costitutivi la libertà, la dignità, la solidarietà, il rispetto, il valore della vita, la società aperta e solidale, deriva dal Vangelo e non da altre fonti”. E’ quanto ha detto ieri l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, durante la cerimonia per la fine dei lavori di restauro del Battistero di San Giovanni Battista della Cattedrale di San Lorenzo.

“Il Vangelo non è l’unica fonte di bellezza e bontà, ma è la sorgente della civiltà personalista che si affaccia al mondo con rispetto e di cui tutti apprezziamo il volto che non deve essere sfigurato” ha detto.

In occasione della cerimonia, svoltasi nella Cattedrale di San Lorenzo, è stato anche presentato il volume ‘Il Battistero di San Giovanni in San Lorenzo di Genova’, curato da Claudio Montagni, con saggi di Clario Di Fabio, Elena Leoncini, Lauro Magnani, Daniela Pittaluga e Giorgio Rossini.

I lavori sono stati resi possibili grazie a finanziamenti del San Paolo di Torino e della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.