Quantcast
Cronaca

Alluvione, un anno dopo: liquidati i risarcimenti per le prime sei imprese danneggiate

Regione. Con la firma del Commissario straordinario per la gestione dell’emergenza, sono stati liquidati oggi – a un anno esatto di distanza dagli eventi – i risarcimenti relativi alle prime sei imprese danneggiante dall’alluvione che colpì varie zone della Liguria, in particolare Sestri Ponente, Varazze e alcuni comuni in provincia della Spezia.

“In base al decreto Milleproroghe dello scorso febbraio”, ha affermato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, in qualità di Commissario straordinario, “a fine luglio abbiamo ricevuto la prima tranche effettivamente disponibile dei fondi stanziati per i risarcimenti dei danni subiti”.

“Oggi”, ha proseguito Burlando, “dopo l’apertura già da prima dell’estate, presso le Camere di Commercio di Genova, Savona e La Spezia, dello sportello che ha raccolto le domande, ho firmato il primo decreto di risarcimento, sei tra attività commerciali e imprese che sono state liquidate per la quota relativa al 2011”.

“So che le Camere di Commercio stanno facendo un grande lavoro per completare le procedure il più rapidamente possibile”, ha continuato Burlando. “il mio impegno – e quello di tutto il Dipartimento e l’Assessorato all’Ambiente guidati da Renata Briano e gli uffici competenti dell’Assessore allo Sviluppo Economico e al Commercio, Renzo Guccinelli – sarà quello di firmare i decreti di liquidazione man mano che giungeranno le pratiche”, ha concluso Burlando.