Quantcast
Cronaca

Alluvione, rete di solidarietà tra Comuni: Anci Liguria si mobilita

Manifestazione Sindaci anci Genova

Liguria. “E’ indispensabile mettere in piedi una rete di solidarietà che coinvolga tutti i Comuni della Liguria per aiutare i sindaci delle aree colpite dall’alluvione e i loro cittadini”. Lo ha affermato oggi Marta Vincenzi in veste di presidente di Anci Liguria.

“La competenza e l’esperienza dei tecnici degli altri Comuni liguri, molti dei quali hanno vissuto in passato esperienze drammatiche come questa, è oggi fondamentale per definire le priorità di intervento – ha poi sottolineato – Anci Liguria è in costante contatto con i sindaci dei Comuni colpiti dall’alluvione e con la Protezione Civile nella speranza di poter portare al più presto un aiuto concreto. Voglio infine esprimere – ha concluso Vincenzi – la partecipazione sentita e commossa di tutti i sindaci della Liguria di fronte a questa catastrofe e la nostra vicinanza alle famiglie di coloro che hanno perso la vita”.

Anci Liguria si mobilita per portare aiuto ai Comuni della Provincia di La Spezia colpiti dalla drammatica alluvione di ieri, alcuni dei quali risultano ancora isolati. Il presidente dell’associazione regionale e sindaco di Genova, Marta Vincenzi ha inviato a tutti i sindaci una richiesta urgente proveniente dal settore Protezione Civile della Regione Liguria con la quale si richiede la disponibilità immediata di personale tecnico per effettuare sopralluoghi nelle aree colpite al fine di realizzare un censimento dei bisogni e dei conseguenti interventi. Al fine di coordinare gli interventi, sta contattando i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni colpiti. Tra quelli già contattati Bonassola, Borghetto Vara, Brugnato, Levanto, Pignone, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Rocchetta di Vara e Vernazza. Tra le prime necessità registrate mezzi militari per liberare le strade ancora ingombre di fango e detriti e soprattutto acqua e viveri per la popolazione. Gli uffici di Anci Liguria sono a disposizione di tutti i sindaci per fornire informazioni (tel. 010 5574075/6/7 – email: info@anciliguria.eu).