Liguria. Finalmente ha smesso di piovere nel levante ligure, flagellato dall’alluvione delle scorse ore. Intanto proseguono i lavori sulla ferrovia Genova-La Spezia, bloccata da un fronte franoso che si estende per circa 2 chilometri e ha raggiunto in alcuni punti anche 4 metri di altezza. La circolazione, però, sarà bloccata fino a domenica, quando potrebbe essere ripristinata su un binario.
Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco. “Oggi si ispeziona il ponte di Monterosso – ha detto Vesco – se non è lesionato domenica dovrebbe essere agibile un binario”. Ora i treni arrivano fino a Monterosso e a Corniglia, la stazione di Vernazza, tra queste località, resta irragiungibile.
Intanto un vertice della giunta regionale della Liguria si sta svolgendo a Levanto, porta di accesso alle Cinque Terre devastate dall’alluvione, per fare il punto sulle operazioni di soccorso. Partecipano il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, gli assessori Raffaella Paita, Renzo Guccinelli e Enrico Vesco. L’assessore alle infrastrutture Paita ha spiegato che sono isolati Pignone, Brugnato, Carrodano, Sesta Godano e Rocchetta a causa di una serie di frane su un tratto di quindici chilometri dell’Aurelia, che è interrotta da Cà di Parma e Carrodano.