Cronaca

Alluvione, Beppe Grillo a Vernazza: “Colpa della pioggia torrenziale e del territorio abbandonato”

monterosso alluvione

Liguria. Anche Beppe Grillo è andato a portare solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione. “Come è triste Vernazza. Le strade erano bloccate e sono arrivato in barca grazie al passaggio di un amico – si legge nel suo blog – Dal mare non l’ho riconosciuta. La spiaggia è scomparsa e una nuova, fatta di fango e detriti, è nata improvvisamente. Le macchine, risucchiate fuori dai parcheggi, hanno attraversato le strade della cittadina”.

Non c’è polemica da parte di Grillo che scrive: “a Vernazza non c’é stata la cementificazione selvaggia, come in gran parte della Liguria – ha detto -, eppure le colline sono collassate come castelli di carte. La causa è stata la pioggia torrenziale. In poche ore è caduta la stessa quantità di un anno, scivolata come una lama nei terreni aridi per la siccità. L’abbandono del territorio ha fatto il resto. Può succedere ancora? Sicuramente. Il pianeta si sta surriscaldando grazie a un’economia fuori controllo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.