Ai nuovi nati Poste italiane regala un libretto con 10 euro

poste

Genova. Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, nell’ambito dell’87^ Giornata Mondiale del Risparmio che si celebra il 26 ottobre, promuovono due nuove iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie.

Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, CDP e Poste Italiane hanno deciso di dedicare a loro le iniziative per l’edizione 2011 della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzando una serie di incontri con gli alunni delle classi di V elementare in 200 scuole italiane, con la presenza delle autorità locali. Un’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.

A Genova, l’evento si è svolto presso l’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di via Nino Cervetto, 40 ed ha coinvolto allievi ed insegnanti.

CDP e Poste faranno inoltre gli auguri a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori, con un versamento di 10 euro sul Libretto postale “Io Cresco”. La Promozione – valida fino al 31 marzo 2012 – è dedicata a tutti i genitori che si presenteranno presso un qualunque ufficio postale, con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio.

Il segno del rapporto di fiducia tra gli italiani e il Risparmio postale è indicato in questi dati: uno stock complessivo di circa 300 miliardi di euro tra Libretti e Buoni fruttiferi (dati al 2010), che rappresenta circa il 10% del totale del risparmio delle famiglie italiane. Attualmente, i Libretti di risparmio aperti sono più di 27 milioni con una crescita di circa il 2,6% rispetto all’anno precedente. Oltre all’affidabilità e alla semplicità, il successo di questo prodotto di risparmio è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e rinnovo.

In tutti gli uffici postali è possibile richiedere la Carta Libretto Postale (carta di prelievo e versamento) collegata al Libretto Nominativo Ordinario. Può essere richiesta gratuitamente da ciascun intestatario presso l’ufficio postale dove è stato aperto il libretto. Con la Carta Libretto è possibile effettuare versamenti sul libretto presso tutti gli Uffici Postali e anche prelevare contanti presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat; in più, è possibile controllare il saldo e la lista movimenti presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici Postamat.
Inoltre, per i ragazzi è disponibile una carta elettronica: Carta IO.
La Carta IO è associabile ai Libretti Nominativi Speciali “Intestati ai Minori di età” dedicata ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, che permette di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli Uffici Postali e prelievi presso gli sportelli automatici del circuito Postamat.

L’87^ edizione della Giornata mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.