Quantcast

Villa Croce in Musica, riapre la stagione del conservatorio

Genova. E’ tutto pronto a Genova, presso il Museo di Villa Croce: giovedì inaugurerà infatti il progetto “Der Klang der Südens”. Riapre dunque la stagione degli appuntamenti musicali offerti dal conservatorio “N. Paganini”.

Genova, Barcellona e Lisbona sono le tre città protagoniste di un progetto interdisciplinare tra musica, arte e letteratura sul viaggio verso il Mediterraneo nato da un’idea del Goethe Institut di Genova e il Conservatorio “N. Paganini”.

Il progetto è stato pensato come una mostra all’interno del giardino e delle stanze di Villa Croce: un viaggio immaginato da tre scrittrici appartenenti al mondo tedesco – da Goethe in avanti affascinato dal mondo mediterraneo – in tre Hörspiel realizzati grazie alla collaborazione tra i conservatori di Genova, Barcellona e Lisbona e il museo di Villa Croce, il Museu do Chiado di Lisbona e il MACBA di Barcellona.

Negli spazi della villa le opere d’arte dialogheranno tra loro e i percorsi sonori, in un gioco di rimandi tra arte, spazi, musica e testi rievocando suoni e colori delle tre città portuali mediterranee.

I testi dei tre Hörspiel, tradotti in catalano, italiano e portoghese, sono stati registrati da attori professionisti, le cui voci, con il paesaggio sonoro, hanno costituito il materiale base su cui costruire la parte musicale, realizzata da compositori con esperienza elettroacustica dei conservatori delle tre città protagoniste. La mostra verrà ospitata dal Museo di Villa Croce fino all’8 gennaio 2012.