Economia

Università, crollano le richieste di borse di studio in Liguria: “Probabile paura dei controlli”

via balbi

Liguria. Un crollo del 13% nelle richieste di borse di studio non è un fatto che passa inosservato. “Una diminuzione di domande statisticamente rilevante. – afferma Roberto Dasso, direttore generale di ARSSU – Analizzeremo i dati con gli uffici interni: sicuramente i controlli più approfonditi che in questi ultimi mesi ci hanno portato a scovare i primi “furbetti” che presentavano dichiarazioni ISEEU non veritiere avranno scoraggiato chi in altri tempi presentava la domanda di borsa omettendo parte dei redditi percepiti o del patrimonio posseduto.”

Nel dettaglio le richieste di borsa di studio degli studenti iscritti agli anni successivi al primo: dalle 2024 dell’anno accademico scorso siamo passati alle 1753 richiesta inoltrate entro il 5 agosto, termine ultimo per presentare la domanda.

Le matricole universitarie che si iscrivono in questi giorni all’ateneo genovese hanno tempo fino al 28 settembre per presentare domanda di borsa di studio all’ARSSU – azienda regionale per i servizi scolastici e universitari.
Gli idonei non pagheranno le tasse regionali sul diritto allo studio e le tasse e contributi universitari. Inoltre avranno la possibilità di pranzare con 1 euro nei ristoranti universitari presenti sul territorio ligure.

Ai vincitori verrà corrisposta la borsa monetaria (fino a 2143 euro) ed erogati i servizi (alloggio e ristorazione) come previsto dal bando stesso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.