Quantcast
Economia

Tassa di soggiorno, Berlangieri: “Riflettere prima di colpire economia turistica”

Genova. “Questo non è certo il momento di mettere la tassa di soggiorno”. Così l’Assessore Berlangieri a margine della seduta del Consiglio Regionale di oggi. “In questo momento storico per l’economia turistica, visto che siamo tutti a rischio, è bene riflettere prima di andare a colpire il sistema economico più importante della nostra Regione”.

Di tassa di soggiorno sta parlando in queste ore anche la Sindaco di Genova Marta Vincenzi, come ha annunciato dalla sua pagina Twitter: “Tra poco nuovo incontro stati generali anti crisi su turismo e piccole medie imprese.Porremo tema della tassa di soggiorno: metterla o no?”.

“La tassa di soggiorno è prevista da una legge sul federalismo comunale”, spiega l’Assessore Berlangieri. “Oggi la possono applicare i comuni capoluogo di provincia, gli altri devono fare parte di un elenco di comuni turistici che noi non abbiamo mai predisposto perchè mancano le linee guida”.

Da Berlangieri arriva anche un invito: “Tutti i Comuni dovrebbero riflettere molto attentamente perchè siamo in un momento di difficoltà dal punto di vista socioeconomico: siamo in un momento in cui il numero delle persone che vengono a fare una vacanza in Liguria aumenta, ma spendono sempre di meno e si fermano di meno”.