Quantcast

Sestri Levante, Settimana europea per la mobilità sostenibile: le iniziative di Vivinbici

Sestri Levante. Come ogni anno si svolge la “Settimana europea per la mobilità sostenibile”, che quest’anno cade dal 16 al 22 settembre. Si tratta di una occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni sul tema della mobilità sostenibile; in particolare quest’anno l’attenzione è posta sulla mobilità alternativa con l’obiettivo di promuovere forme di mobilità diverse da quella legate a motorino e automobile.

L’Associazione VIVINBICI, fondata di recente a Sestri Levante, coordina in collaborazione con FIAB le attività per la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Le iniziative, concordate con i Comuni di Casarza Ligure, Lavagna e Sestri Levante, avranno lo scopo di definire un quadro della mobilità ciclabile nel Tigullio costiero, raccogliendo dati utili per le amministrazioni e promuovere i percorsi ciclabili e il turismo in bicicletta per cittadini e turisti.

Sicuramente una delle iniziative più accattivanti è quella denominata Chi sceglie la bici merita un premio. “Noi speriamo che dal 16 al 22 settembre i cittadini che sceglieranno di muoversi in città in bicicletta siano molti. Contiamo di premiarli – spiega l’associazione – E sarà, come negli anni scorsi e nella altre città italiane che aderiscono all’iniziativa, un’esperienza molto piacevole, fatta di sorrisi e di solidarietà (tra ciclisti”.

I ciclisti saranno premiati a Casarza Ligure Pista ciclabile (altezza Bar “La Ruota”) merc 21 dalle 9 alle 11; Chiavari Piazza Matteotti ven 16 dalle 8 alle 13; Lavagna  Piazza Cordeviola lun 19 e merc 21 dalle 9 alle 11; Sestri Levante Stazione Trenitalia ven 16, mar 20 e gio 22 dalle 7 alle 7.30; Piazza S.Antonio lun 19 dalle 9 alle 10 e mart 20 dalle 16 pista Ciclabile Viale Rimembranza (c/o Nettuno) mar 20 e gio 22 dalle 16 alle 17; Supermercato Coop ven 16, mar 20 e gio 22 dalle 9 alle 10. Inoltre saremo Ven 16, lun 19, mar 20, merc 21 e gio 22 all’ingresso dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Ambrosis Natta” di Sestri Levante tra le 7.30 e le 7.50.