Quantcast

Sclerodermia: le piazze liguri si colorano di ciclamini, domenica visite gratuite

Liguria. Sabato 24 e domenica 25 settembre le piazze liguri si coloreranno di ciclamini per aiutare la raccolta fondi a favore della ricerca per la sclerodermia. Durante le due giornate sarà possibile acquistare piante di ciclamino presso i chioschi allestiti dall’associazione Gils, gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia.

Tra le iniziative organizzate anche la possibilità di effettuare esami e visite di controllo gratuite domenica 25 settembre dalle 9.30 alle 12 presso alcune strutture della regione come il San Martino di Genova (medicina interna e immunologia prof. Puppo), padiglione ex reparto infettivi, quello di Sanremo (Medicina interna D.ssa Anna Morgano), e di Savona (Reumatologia dott. Francesco Versace), l’ospedale di Sestri Levante (Medicina Interna via Terzi prof. Marco Scudeletti) e mercoledì 21 settembre alla Spezia presso l’ospedale S. Andrea (Medicina Interna 1 via Veneto dott. Francesco Orlandini).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico nei confronti di una malattia ancora poco conosciuta che se non curata può essere letale attraverso la diffusione di materiale informativo. In Italia la sclerodermia colpisce annualmente circa 30 mila persone con un’incidenza maggiore tra le donne