Salute, “37 cm, 5 minuti”: il nuovo gioco su Facebook per la lotta contro il tumore al seno

tumore al seno

C’è chi scrive “37 cm, 5 minuti”, chi “39 cm, 10 minuti”, e qualcuna dichiara ben “41 cm” ma solo “un minuto”. Misure e durata da qualche giorno spopolano sulle bacheche femminili di Facebook, e continuano a moltiplicarsi con il passaparola, suscitando curiosità e doppisensi fra i contatti maschi.

Ma questi status criptici non hanno nulla a che fare con dettagli intimi del partner o del rapporto: è il modo con cui quest’anno le iscritte al più popolare social network aderiscono alla campagna di prevenzione dei tumori del seno, ricordando alle altre donne che ottobre è il mese dedicato a questa iniziativa e sensibilizzando gli uomini accendendone la curiosità. Ecco svelato il gioco.
Il numero prima dei ‘cm’ è la misura delle scarpe, i minuti si riferiscono al tempo dedicato la mattina a pettinarsi i capelli. Lo scorso anno era stata la volta del “mi piace..” seguito dal luogo preferito da ciascuna.

Anche allora fra i commenti si sprecavano allusioni e risolini, in realtà si trattava del posto in cui si poggia la borsa appena rientrare a casa. Svelato l’arcano non sono mancate critiche – “così si banalizza anche un tema serio come l’impegno contro il cancro”, la più diffusa – e polemiche. Nel 2009, anno in cui è sbarcato su Facebook quest’insolito modo per ricordare il mese della lotta ai tumori del seno, a tenere banco era il colore e la fantasia del reggiseno.

Fra nero e rosa, pizzo e fiorellini, con un pizzico di malizia si attirava l’attenzione sulla campagna di prevenzione del più diffuso tumore femminile. L’effetto sorpresa era amplificato dal fatto che per la prima volta questi status criptici, molto simili, si diffondevano sulle bacheche delle donne. “Trentotto cm…40 secondi… buon ottobre a tutte!!!!”, scrive oggi Cristiana C. sulla sua bacheca rispondendo, a chi le obietta di essere in anticipo, che “è per una buona causa”. E gli uomini, hanno già capito cosa si nasconde dietro centimetri e minuti?

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.